Che arredamento sei? BOTTIGLIA BIANCA

nor2nor5

 ARREDAMENTO NORDICO

  ” Il piacere di arredare una casa con uno stile nordico è la scelta di una persona molto pratica. Ami la semplicità senza tralasciare la funzionalità e l’efficacia in tutto quello che fai. Sei una persona che mira alla concretezza e sai quello che vuoi.  Per te praticità è sininimo di comodità e organizzazione della tua vita e degli ambienti che vivi. Non hai mai timore di dire quello che pensi e di ribadire con ardore le cose in cui credi veramente. I tuoi consigli, quando richiesti, non sono riempiti di belle parole, ma quelle poche che usi sono veramente sincere. Di te ci si può fidare.”

Arredare in  stile nordico, significa passione per il  legno. Il mobile nordico è tendenzialmente poco decorato e riempe  lo spazio che abita con grazia e senza invadenza. L’idea di famigliarità, accoglienza e calore che questo stile infonde agli ambienti, combacia con l’idea di sentirsi bene a casa, ed il colore bianco assieme al legno, sono i due elementi chiave di questa sintonia. Il bianco perché è il colore che cattura tutta la luce possibile restituendola all’ambiente con leggerezza e naturalezza; il legno (prevalentemente chiaro) perché è caldo, solido e senza tempo. Il pavimento è in parquet, e spesso anche le pareti sono rivestite di legno, così come i soffitti a trave.

La casa è funzionale, piacevole e comoda, fatta per essere vissuta da grandi e piccini. Lo stile nordico è volto quindi alla praticità, senza dimenticare l’estetica e il benessere della persona. Il bianco è il colore principale dello stile nordico, insieme ai colori freddi e alle tinte pastello e a quelle naturali. Il bianco trasmette luce e senso di pace. I colori freddi ricordano i panorami tipicamente nordici, oltre a infondere tranquillità, calma e serenità; a volte si possono trovare dei mobili in netto contrasto con la luminosità degli spazi: armadi neri, ad esempio, oppure mobili di colori accesi che contrastano l’atmosfera di  candore generale.

Da qualche anno a questa parte lo stile nordico è sempre più apprezzato anche nelle nostre case mediterranee. Chi sceglie lo stile nordico per il proprio arredamento sa bene quello che vuole: ambienti luminosi e spaziosi, materiali naturali, tinte chiare in grado di rendere le stanze visivamente più grandi. Essenziali nella casa in stile nordico, i tessuti e i tessili sono in materiale naturale come la lana e il cotone, e non è raro trovare la pelliccia. Anche qui i colori sono chiari: beige, bianco, marrore acceso (blu, verde, talvolta anche rosso scuro).

 

Leave a comment