Se i soffitti sono troppo alti, che fare?

La mia casa per esempio ha soffitti troppo alti, le stanze sono molto grandi, e ciò permetterebbe una ristrutturazione completa, ridistribuendo le camere diversamente,  acquistando magari spazi in più. Ma per tutto questo servirebbe tempo ed uno sforzo economico non indifferente. Nel corso degli anni qualche modifica è stata apportata, piccole cose, come per esempio aver rimpicciolito la camera di mio figlio per creare uno stanzino; oppure la costruzione di un murettp ad elle per dare l’idea dell’ingresso e nascondere anche il grande mobile del salone.

Insomma è stato fatto quello che era possibile fare per una famiglia di 4 persone e monoreddito. Non sono una casalinga disperata, ma voglio soltanto evidenziare che comunque,  con buon gusto ed un piccolo budget si può rinnovare un’appartamento un pò vecchio e troppo rigido nello stile.

Tornando ai soffitti troppo alti, si può rimediare pitturandoli con colori “evidenti” che naturalmente si intonino con le pareti. Questo darebbe la sensazione che il soffitto si abassi, ponendo gli spazi in un’ottica orizzontale e non più verticale. Per ottenere il massimo risultato si può osare pitturando il soffitto di ogni stanza diverso, scegliendo un colore base e giocando con le varianti diverse per ogni camera. Il risultato è strepitoso e coraggioso.

soffitto-colorato

Leave a comment