L’arredamento della casa, le caratteristiche dei mobili e degli oggetti che lo compongono, variano moltissimo non solo nel tempo, ma anche nello spazio. Esso muta a seconda dell’ambiente geografico, del clima, delle abitudini dei popoli e delle loro necessità: una casa dei paesi meridionali è arredata assai diversamente da una dei paesi nordici. Inoltre, specialmente per la parte decorativa, l’arredamento rispecchia anche il gusto dell’epoca. E di conseguenza gli stili dell’arredamento dipendono dai vari stili delle arti maggiori, in particolare dell’architettura.
Con questa serie di articoli, quindi, mi propongo di esaminare i vari stili che si sono susseguiti nei secoli, per potervi anche offrire la possibilità di allestire con garbo, secondo il vostro mood personale, la vostra casa e di valorizzare e di adattare alle moderne esigenze mobili e cose che da tempo appartengono alla vostra famiglia e che certamente parlano al vostro cuore più di qualunque oggetto acquistato in un negozio “alla moda”.
Per arrivare quindi, a uno stile che maggiormente attira la nostra ammirazione adattandosi alle nostre esigenze e al nostro gusto, è bene scorrere, con un rapido sguardo, le epoche più lontane.